Qualità, ambiente e sicurezza

Quadrifoglio nasce nel 1967, oggi produce calzature uomo e donna, eleganti e sportive per importanti brand di lusso per una produzione di circa 210.000 paia di calzature l’anno
L’azienda si contraddistingue per la sicurezza degli standard qualitativi richiesti, la capacità di saper variegare la propria produzione e il rispetto dei lead time di consegna, il tutto nel rispetto della sostenibilità della filiera.
In un ambiente dinamico e sempre più esigente l’azienda vuole essere un punto di riferimento nel panorama calzaturiero come l’incontro tra una produzione artigiana che rispecchia l’attenzione per i dettagli e la cura dei particolari e la ricerca di soluzioni di processo innovative e sostenibili per mezzo di tecnologie e macchinari all’avanguardia per la realizzazione di prodotti di alta qualità che rispettino l’ambiente.
In uno di scenario di mercato oramai sempre più imprevedibile ed in continua e veloce evoluzione, la nostra Società, con l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente, Sicurezza&Salute e Responsabilità Sociale), si assume formalmente l’impegno di:

• Assicurare la qualità dei propri servizi per soddisfare le attese del Cliente;
• Prevenire qualsiasi forma di inquinamento ambientale, di infortunio e di insorgenza di malattie professionali;
• Rispettare tutti i requisiti dello standard internazionale SA8000.

Oltre a questi obiettivi principali, per mezzo del Sistema di Gestione Integrato, ci si prefigge di:

1. Fissare e raggiungere obiettivi misurabili per valutare l’efficacia del Sistema di Gestione Integrato;
2. Migliorare continuamente il servizio in linea con le esigenze di Mercato;
3. Promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk based thinking a tutti i livelli aziendali;
4. Assicurare l’integrazione dei requisiti del Sistema di Gestione Integrato nei processi di business aziendali;
5. Assicurare la disponibilità delle risorse necessarie per tutti i processi aziendali;
6. Ridurre e, per quanto possibile, eliminare le Non Conformità rispetto agli standard di riferimento;
7. Elevare la cultura della qualità nelle persone che operano in Azienda, rendendole coscienti dell’importanza della propria attività e coinvolgendole nella Politica QAS attraverso incontri periodici;
8. Migliorare continuamente le performance del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza e del Sistema di Gestione Ambientale;
9. Rispettare leggi e regolamenti nazionali e obbedire ai più rigorosi standard interni riguardanti gli aspetti ambientali, Sicurezza e Salute dei dipendenti e Responsabilità Sociale.

Quanto sopra indicato è perseguito con metodicità e costanza e con la consapevolezza che il progetto di miglioramento continuo richiede un atteggiamento positivo ed uno sforzo congiunto da parte di tutti i componenti dell’organico aziendale. Tutti i Responsabili delle Funzioni Aziendali e tutto il Personale, nell’ambito delle proprie competenze, hanno responsabilità diretta nell’applicazione di quanto prescritto dal Manuale e dalle Procedure Operative documentate.

18/12/2023

La Direzione